Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 14, 2017

Vittoria di Svezia compie 40 anni

La Principessa ereditaria Vittoria di Svezia festeggia il suo 40° compleanno

14 luglio 2017

Vittoria è nata a Stoccolma, il 14 luglio 1977, ed è l'erede al trono svedese, essendo la prima figlia di Re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia.
Quando salirà al trono sarà la 4° regina regnante di Svezia e la prima dal 1720.



Le cerimonie del compleanno della Principessa Vittoria sono incominciate alle 10 con una cerimonia religiosa, Te Deum, nella Cappella Reale presso il Palazzo Reale.
Oltre alla famiglia reale erano presenti i rappresentanti del Riksdag, del governo e nonché il personale della Corte Reale.
In seguito c'è stato un ricevimento nel giardino del Palazzo Logården.

A mezzogiorno le Forze Armate hanno sparato colpi di cannone a salve da Skeppsholmen, così come a Boden, Härnösand, Karlskrona e Goteborg.

Le celebrazioni continuano a Borgholms alla presenza della Famiglia Reale.

Il giorno successivo a Solliden, alle 11.00 le celebrazioni termineranno al palazzo di Solliden,  residenza estiva di recente costruzione, vicino al castello di Solliden. con la presenza del  re, della regina e della coppia principesca .


Quando un paio di anni dopo nacque il fratello più giovane, Carlo Filippo , lui divenne il principe ereditario di Svezia. Tuttavia il governo svedese cambiò le leggi della successione con la primogenitura assoluta. La nuova legge è entrata in vigore nel gennaio 1980 e Vittoria è diventata la Principessa ereditaria alla Corona.

Il 24 febbraio 2009 fu annunciato che Vittoria avrebbe sposato Daniele il prossimo anno (dopo il permesso del governo). Tre mesi dopo, Daniele ha subito un trapianto renale riuscito, suo padre era il suo donatore.

Vittoria e Daniele si sono sposati il 19 giugno 2010, presso la Cattedrale di Stoccolma.

Il loro primo figlio, la principessa Estelle , è nata il 23 febbraio 2012 all'ospedale universitario di Karolinska, seguita dal fratello minore, il principe Oscar, nato il 2 marzo 2016.