Articoli in evidenza:

sabato, giugno 10, 2017

Duca di Edimburgo compie 96 anni

Il Duca di Edimburgo festeggia il suo 96° compleanno !

10 giugno 2017

Nella piazza d'armi a Hyde Park (Londra) una battaglione d'Artiglieria Reale a Cavallo ha sparato 41 colpi di cannone per celebrare il 96° compleanno del Duca di Edimburgo.

Ricordo che il Duca di Edimburgo aveva annunciato che, dopo l'agosto di quest'anno, il Duca di Edimburgo si ritirerà dalla vita pubblica, e quindi non parteciperà più a funzioni pubbliche.

Filippo è nato il 10 Giugno 1921 a Corfù, in Grecia. Suo padre era il principe Andrea di Grecia e sua madre la Principessa Alice di Grecia.

A soli 18 mesi lascia la Grecia, dopo l'abdicazione del re Costantino I, su una nave mandata da Giorgio V d'Inghilterra. Dopo gli studi in Francia, completa la formazione e inizia la carriera in Marina in Inghilterra.
Nel 1947 per annunciare il fidanzamento ufficiale con la principessa Elisabetta, rinuncia ai titoli reali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana.

Il solenne matrimonio tra Elisabetta e Filippo ha avuto luogo il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster di Londra.
Il titolo di Duca di Edimburgo gli viene assegnato poco prima delle nozze, insieme a quello di sua Altezza Reale e la nomina a Cavaliere della Giarrettiera.

La coppia reale britannica ha 4 figli: Carlo, Principe di Galles (1948), Anna, Principessa Reale (1950); Andrea, Duca di York (1960), Edoardo, Conte di Wessex (1964).

Ha anche 8 nipoti (William, Harry, Peter, Zara, Beatrice, Eugenie, Louise, James) e 5 pronipoti (Savannah, Isla, George, Mia, Charlotte).