Articoli in evidenza:

martedì, maggio 10, 2016

In Romania il Giorno del Re

150° anniversario della Monarchia e della Costituzione della Romania

10 maggio 2016

Il 10 maggio è una data importante nella storia della Monarchia romena. Infatti il 10 maggio 1866, il principe Carlo di Hohenzollern-Sigmaringen fu chiamato a regnare il paese e inoltre ricorre il 150° anniversario della prima Costituzione rumena.

I membri della famiglia reale hanno partecipato ad una serie di eventi per celebrare la giornata.

La Romania era una monarchia dal 1881 fino all'abdicazione del re Michele avvenuta nel 1947.

Gli eventi sono iniziati il 5 maggio, quando una nuova scuola (nominata Regina Elena) è stata aperta a Bucarest dalla Principessa Margherita, accompagnata da suo marito il principe Radu, e da sua sorella la Principessa Elena.

Il giorno dopo, i reali hanno partecipato ad una cerimonia ideata dalla Comunità degli Ebrei che ha avuto luogo presso il Tempio Corale di Bucarest per celebrare 120 anni dalla nascita della regina Elena.

Più tardi, è stato presentato un libro commemorativo dal titolo "Anul Regal" (Anno Reale), seguito da un concerto dedicato alla ricorrenza.

Il 7 maggio, il principe Radu ha partecipato alla finale di Coppa del Re di "Oina", un gioco simile al baseball, che è uno sport tradizionale in Romania.

Nel frattempo, nel Castello Pelisor c'è una mostra intitolato "Architettura e Fotografia 1866-1881", che illustra il ruolo che ha giocato la Monarchia nella creazione di alcuni degli edifici più importanti e rinomati del paese.