Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 03, 2015

Re di Grecia compie 75 anni

Re Costantino II di Grecia festeggia il suo 75° compleanno.

2 giugno 2015

Costantino di Grecia è nato a Psychiko nel 1940, figlio del futuro Re Paolo degli Elleni e della futura Regina Federica di Hannover.

A causa della seconda guerra mondiale, il giovane principe ha trascorso i suoi anni più giovani in Egitto e in Sud Africa prima di tornare in Grecia nel 1946.

Ha prestato servizio nelle forze armate greche, e ha rappresentato il suo paese alle Olimpiadi di Roma del 1960, portando a casa una medaglia d'oro per la gara velica della classe Dragon.

Il 6 marzo del 1964 il padre Re Paolo muore e Costantino, all'età di 24 anni, viene proclamato re Costantino II di Grecia.
Il 18 settembre dello stesso anno sposa la principessa danese Anna Maria, figlia di Federico IX di Danimarca e della principessa Ingrid di Svezia .

Dopo un colpo di stato che porta ad una dittatura militare, Costantino è costretto a lasciare la Grecia con la sua famiglia nel 1967, e dopo il fallimento di ripristinare la democrazia, nel 1974, la monarchia greca viene abolita e Costantino inizia un lungo esilio a Londra.

La coppia ha 5 figli.
La sorella di re Costantino è la regina Sofia di Spagna, mentre la regina di Danimarca è sua cognata.