Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 23, 2012

Carlo e Camilla in Canada

Carlo e Camilla in Canada per il Giubileo della regina Elisabetta II

20 - 23 MAGGIO 2012

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia - Carlo e Camilla - sono arrivati in Canada per 4 giorni di celebrazioni legate al Giubileo di diamante della regina Elisabetta II.
Il viaggio di Carlo e Camilla in Canada si conclude il 23 maggio.

La coppia reale è atterrata ieri all'aeroporto di New Brunswick, mentre in seguito si recherà a Toronto e Saskatchewan.

La coppia reale è stata salutata con 21 colpi di fucile, ed a darle il benvenuto è stato il governatore generale David Johnston, il ministero federale ai Beni James Moore e del premier David Alward.

Prima tappa della coppia la base di Gagetown a Oromocto, nel New Brunswick, che ha un significato particolare per Carlo: qui il principe di Galles ha mosso i primi passi come pilota di elicotteri circa 40 anni fa, nel 1970.

Carlo si è dichiarato felicissimo di iniziare il suo 16º viaggio alla base canadese di Gagetown dove volò come pilota di elicotteri negli anni 70 «durante un’esercitazione», ed ha lodato le virtù di umiltà e di servizio della comunità.

Dopo le parate militari un bagno di folla per i reali che hanno visitato Saint John: prima sono andati all'antico ufficio postale, poi alla scuola di White St-Francis.

Si tratta della 16° visita di Carlo in Canada e della seconda per la duchessa di Cornovaglia, dopo quella del 2009 con il marito.

La regina Elisabetta è capo di Stato canadese, essendo il Paese un membro del Commonwealth britannico.

I canadesi avevano già accolto con entusiasmo il principe William e la neosposa Kate, arrivati la scorsa estate nel Paese per la loro prima visita ufficiale da coppia sposata.

A Bay Ashbridges, il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno partecipato ai fuochi d'artificio organizzati in occasione della Giornata Victoria.
Il giorno dopo si sono recati a Saint John.

Durante il loro secondo giorno di visita in Canada, migliaia di canadesi hanno accolto la coppia reale a Toronto

La coppia reale ha cominciato la giornata insieme al Lt.-Gov David Onley per la presentazione delle medaglie del Giubileo conferite in onore del 60º anniversario del trono della Regina Elisabetta.

In seguito si sono separati : il principe si è recato alla Ryerson University per visitare la “digital media zone”, dove il principe ha potuto osservare le tecnologie prodotte dagli studenti ed è sembrato particolarmente interessato a un robot che gli diceva “benvenuto”.
Il principe si è recato poi al centro sportivo dei Giochi Panamericani del 2015.

Camilla invece ha visitato il Moss Park Armoury e poi ha svelato il suo ritratto dichiarandosi poi «onorata» di poter visitare il reggimento in persona.

La coppia si è poi riunita per il ricevimento tenuto dal premier dell’Ontario Dalton McGuinty al Distillery District dove centinaia di fan hanno accolto il loro arrivo.

Galleria di foto
telegraph.co.uk