Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 30, 2011

Re di Albania è morto

Leka I Re di Albania è morto a Tirana.

30 Novembre 2011

Da alcuni giorni, Leka I era ricoverato nel reparto di Neurochirurgia del Centro Ospedaliero Universitario di Tirana per una grave malattia cardiaca e polmonare.

Re Leka nacque il 5 Aprile 1939, unico figlio del re Zogu (1895-1961) e della regina Geraldine.
Leka fu cresciuto in Grecia, Egitto e Gran Bretagna, studiò a Parigi alla Sorbona, e dopo la laurea visse in Spagna ed in Rhodesia (oggi Zimbabwe).

Dopo la morte del padre, il 9 aprile 1961 venne proclamato dal governo monarchico in esilio "Leka I Re degli Albanesi", ed incoronato a Parigi.

Nel 1975 si sposò a Biarritz con Susan Cullen-Ward, e la coppia ebbe un figlio, Leka Anwar Zog, noto come Leka II di Albania.

Dopo la fine del regime di apartheid si trasferì in Sudafrica, dove visse lavorando come mediatore d'affari fra Johannesburg e Città del Capo.

Nel 1993 poté rientrare per la prima volta in Albania, in quell'occasione utilizzò un passaporto rilasciato dal suo stesso governo in esilio, che alla voce professione lo indicava come "Re".

Nel 1997 si tenne in Albania un referendum sul ripristino della monarchia, durante il quale un terzo degli albanesi erano favorevoli alla monarchia.
Leka messe in discussione i risultati e protestò la mancanza di libertà in cui venne tenuta la consultazione.

Nel 2002 settantadue parlamentari albanesi invitarono la famiglia reale a rientrare in patria.

Il suo unico figlio il Principe Leka 29 anni è fidanzato con Elia Zaharia.

Il Primo Ministro della repubblica d'Albania, Sali Berisha ha detto che Sabato sarà dichiarata giornata di lutto nazionale e Leka sarà onorato con tutto il rispetto dovuto ad un Re.

LINK
Casa Reale Albania