Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 02, 2014

Re e Regina di Svezia in Francia

Il Re e la Regina di Svezia sono in visita di stato di 3 giorni in Francia.

2 - 5 dicembre 2014

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia sono arrivati a Parigi per iniziare la loro visita di stato di 3 giorni in Francia.

Il primo appuntamento è stata l'Hotel des Invalides, il grande complesso di edifici costruito nel XVII secolo a Parigi allo scopo di ospitare soldati invalidi. La cupola, tutta dorata, è stata costruita per la cappella privata di Luigi XIV, e ospita oggi al suo interno la tomba di Napoleone.

Quindi  il re Carlo Gustavo e la Regina Silvia si sono recati verso il Palazzo dell'Eliseo dove sono stati ricevuti dal presidente Francois Hollande.


In seguito il re Carlo Gustavo e la Regina Silvia sono andati allo stadio "Parc des Princes" della squadra di calcio di Parigi il "Paris Saint Germain", accolti dal presidente del PSG Nasser Al-Khelaffi.
Il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic, una delle stelle del panorama del calcio europeo, gioca nella squadra di calcio della capitale francese e naturalmente era lì per salutare di persona il Re e la Regina.
Zlatan Ibrahimovic è stato invitato alla cena di gala questa sera dal presidente Hollande ma non potrà partecipare perché domani sarà a Lille per giocare la partita di Ligue 1 contro il Lille.

Nel pomeriggio, il re Carlo Gustavo ha partecipato ad un Forum Economico organizzato dall'OCSE e poi ha incontrato il Presidente del Parlamento francese.

La Regina Silvia invece ha visitato la Scuola Svedese di Parigi e una chiesa svedese.

LINK
kungahuset.se