Articoli in evidenza:

sabato, luglio 05, 2014

Matrimonio di Amedeo con Elisabetta

Il Principe Amedeo del Belgio e Maria Elisabetta Rosboch von Wolkenstein si sposano a Roma

5 luglio 2014

Il Principe Amedeo, figlio dell'arciduca Lorenz e della Principessa Astrid del Belgio, sposa la signorina Elisabetta Maria von Wolkenstein Rosboch a Roma.
La cerimonia religiosa si celebra nella Basilica di Santa Maria in Trastevere mentre il ricevimento nella splendida Villa Medici a Trinità dei Monti, sede dell’Accademia di Francia.


Amedeo e Elisabetta hanno deciso di sposarsi a Roma per i forti legami con l'Italia.
La sposa Elisabetta Rosboch von Wolkenstein, nonostante il cognome tedesco è nata a Roma.
Amedeo è nipote della regina Paola del Belgio, ed è legato anche ai Savoia-Aosta, in quanto Margherita, figlia di Amedeo duca di Aosta, è una sua nonna. Anche la sua bisnonna paterna era italiana, l’imperatrice Zita, nata Borbone-Parma era madre dell’arciduca Robert, nonna paterno di Amedeo.

Con l'eccezione della regina Fabiola, che per la sua avanzata età non è potuta andare a Roma, tutta la famiglia reale belga è presente al matrimonio, compresi il Re Filippo e la Regina Matilde, e Re Alberto e Regina Paola.
Tra le damigella d'onore c'e anche la principessa ereditiera Elisabetta, primogenita del re Filippo e della regina Matilde.

La famiglia reale britannica dovrebbe essere presente con la principessa Beatrice di York, la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, che è stata amica di Amedeo.
Per la famiglia reale del Lussemburgo il Granduca Guglielmo e la sua consorte Stephanie, il Principe Jean, la Principessa Margaretha. Tra parentesi le dinastie belga e lussemburghese sono legate, il Granduca Enrico e re Filippo sono cugini.
Alla cerimonia nuziale è presente anche SAR il Principe Nicolae di Romania.

Il principe Amedeo e Rosboch von Wolkenstein aveva annunciato il loro fidanzamento il 15 febbraio 2014 e il loro matrimonio il 28 maggio 2014.

Dopo il matrimonio, la coppia, ora residente a New York, si trasferirà a Bruxelles.

Il principe Amedeo, nato a Bruxelles il 21 febbraio 1986, è il figlio maggiore della principessa Astrid e del Principe Lorenz (arciduca d'Asburgo-Este), nonché primo nipote di Re Alberto II e della regina Paola. Il principe Amedeo è attualmente sesto nella linea al trono belga.
La Principessa Astrid è la sorella del re Filippo, l'attuale re del Belgio.

La signorina Elisabetta Maria von Wolkenstein Rosboch è nata a Roma il 9 Settembre 1987, ed è figlia di Ettore Rosboch von Wolkenstein e dalla contessa di Lilia Smecchia, entrambi produttori cinematografici.
La sposa del principe lavora come giornalista alla Bloomberg Muse di New York.
Elisabetta von Wolkenstein Rosboch ha studiato al Lycée Chateaubriand di Francia, ha un diploma di laurea in Scienze Economiche e Sociali.


VIDEO

Rome: le prince Amedeo et Lili Rosboch se sont mariés cet après-midi