Articoli in evidenza:

domenica, giugno 01, 2014

2 GIUGNO LUTTO NAZIONALE

Altro che festa, il 2 giugno è una data funesta per l'Italia !

  • Anniversario della morte del Patriota Giuseppe Garibaldi, avvenuta il 2 giugno 1882
Tornato in Italia Garibaldi partecipa al Risorgimento, combatte a fianco della Monarchia per realizzare l'Unità Nazionale. 
La famosa frase di Garibaldi "Obbedisco" divenne motto del Risorgimento italiano e simbolo della disciplina e dedizione di Garibaldi alla Monarchia italiana.

  • Il Referendum istituzionale Monarchia - repubblica che divise gli italiani ed aprì la strada verso la decadenza del nostro Paese, 2 giugno 1946
Molti italiani furono esclusivi dal voto, i cittadini della Venezia Giulia, della Dalmazia, dell’Alto Adige ed i numerosi soldati ancora all'estero. Si disse che questi italiani avrebbero votato in seguito, ma non se ne fece più niente...
Il 4 giugno il vantaggio della monarchia appariva inattaccabile, ma improvvisamente la situazione si capovolse a favore della repubblica, con l'arrivo di una valanga di voti di dubbia provenienza.
Prima ancora di verificare la regolarità del voto e di proclamare ufficialmente i risultati, tra il 12 e 13 giugno il Governo "in spregio alle leggi ed al potere indipendente e sovrano della Magistratura" (come si legge nell'ultimo proclama di Re Umberto II) prese il potere, nominando De Gasperi capo provvisorio dello Stato.
Per evitare una guerra civile il Re Umberto II decise di partire per l'esilio in Portogallo in quello stesso giorno.
Il 16 giugno la Corte di Cassazione si limita a leggere i risultati del referendum trasmessi dal Ministro degli Interni Romita senza dire qual'era il numero dei votanti. Inoltre le schede scrutinate furono subito distrutte, per cui non si poté dar seguito agli accertamenti sui ricorsi per brogli e alterazioni dei verbali di seggio.
Quindi la repubblica non è mai stata proclamata !