Articoli in evidenza:

domenica, aprile 20, 2014

Regina Elisabetta compie 88 anni

Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 88° compleanno

21 aprile 2014

Elisabetta, nata nel 1926, venne formalmente incoronata il 2 giugno 1953 e quindi è da più di 60 anni sul trono del Regno Unito.

I membri della famiglia reale britannica hanno partecipato alla Santa Messa di Pasqua che si è svolta alla Cappella di San Giorgio del castello di Windsor, e Sua Maestà la regina Elisabetta II festeggerà i suoi 88 anni in una atmosfera familiare, senza la presenza di William e Kate che sono in Australia.

Le celebrazioni sono già iniziate oggi a mezzogiorno con i 41 spari di Hyde Park, i 21 colpi del Windsor Great Park e i 62 spari della Torre di Londra.

Come tutti i sovrani del Regno Unito, il compleanno della Regina viene festeggiato 2 volte l’anno: la sua data di nascita (21 aprile 1926) e il suo compleanno ufficiale che cade un sabato di giugno, con la celebre parata militare del "Trooping the Colour", effettuata da reggimenti del Commonwealth e del British Army.

Per festeggiare i suoi 88 anni il grande fotografo David Bailey ha fotografato la regina Elisabetta II, una foto in bianco e nero che mostra il volto della regina allegro e sorridente che invece di solito è austero.

Il ritratto è stato presentato ufficialmente il giorno prima del compleanno è stata realizzato in marzo a Buckingham Palace, la residenza della regina a Londra.
Nella foto Elisabetta II indossa un abito bianco disegnato da Angela Kelly con una collana di perle. "Sono sempre stato un grande fan della regina" ha detto David Bailey, "Mi sono sempre piaciute le donne forti e lei è una donna molto forte". 


Il ritratto è stato commissionato dal governo britannico come parte di una campagna di marketing per promuovere il turismo nel Regno Unito.

La Regina mostra "al mondo la grandezza del Regno Unito", ha sottolineato il nuovo ministro della Cultura, Sajid Javid.
Secondo l'Agenzia nazionale del turismo, la Monarchia genera un reddito di 500 milioni di sterline (600 milioni di euro) l'anno.


Ecco la piccola Elisabetta nelle mani della madre, Elizabeth Bowes-Lyon, e del padre, Giorgio VI.

Tanti Auguri Maestà!