Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 28, 2013

Beatrice annuncia l'abdicazione

La Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha deciso di abdicare a favore del figlio primogenito ed erede naturale, il principe Guglielmo-Alessandro.

27 gennaio 2013

Dopo quasi 33 anni di regno, la Regina dei Paesi Bassi, Beatrice di Orange-Nassau, ha annunciato oggi l'abdicazione in favore del figlio primogenito Guglielmo-Alessandro.

Il prossimo Mercoledi la Regina compirà 75 anni, e l'abdicazione dovrebbe realizzarsi formalmente il 30 aprile.
La stessa cosa era successe per la madre e la nonna di Beatrice che avevano abdicato in favore della figlia. La Regina Giuliana, madre di Beatrice, si era dimessa dal trono nel 1980 al suo 70° compleanno, e sua nonna Wilhelmina abdicò nel 1948, all'età di 68 anni.

Regina Beatrice
In una breve discorso alla tv e radio olandese, registrato a palazzo Huis Ten Bosch, una delle residenze ufficiali della Regina, la sovrana si è rivolta alla nazione alle 19 dicendo  :
"La responsabilità per il nostro paese deve ora essere nelle mani di una nuova generazione,"
"Sono profondamente grata per la grande fiducia che avete mostrato verso di me in tutti questi anni che era la vostra regina."

Poco dopo il discorso il primo ministro Rutte ha detto di aver "rispetto e ammirazione per lo straordinario impegno della Regina Beatrice per i Paesi Bassi".

Guglielmo-Alessandro, 45 anni, è sposato con l'argentina Maxima Zorreguieta e la coppia ha 3 figlie.

Beatrice diventò sovrana d'Olanda il 30 aprile del 1980, succedendo alla madre, la Regina Juliana.
Ha 3 figli, nati dal matrimonio con il Principe Claus, morto nel 2002, oltre al primogenito Guglielmo-Alessandro, il Principe Friso e il Principe Costantino.

Nei Paesi Bassi la Corona gioca un ruolo di coesione e rappresentanza del regno sia a livello nazionale che internazionale, e nonostante sia considerato parte del governo, il sovrano è politicamente neutrale.

La Monarchica è molto popolare ed è amata dalla maggior parte olandesi, e questa abdicazione era ampiamente prevista e non provoca una crisi istituzionale.

LINK
Koningin kondigt aftreden aan