Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 26, 2012

Il discorso di Natale del re di Svezia

Il discorso di Natale del re di Svezia

25 dicembre 2012

Ecco il discorso del Re Carlo Gustavo di Svezia , che nel 2013 celebrerà i suoi 40 anni di regno.

Cari svedesi in patria e all'estero!
La mia famiglia e io vogliamo augurare a tutti voi un felice Natale.

Viviamo in un periodo di rapidi cambiamenti. Un tempo in cui il ritmo sembra eccessivo, le aspettative crescono continuamente, e in cui l'informazione e la comunicazione in tutto il mondo hanno un ritmo senza precedenti nella storia. Forse anche per questo che il Natale è ancora più importante per tutti noi.

In questo periodo natalizio abbiamo la possibilità di fermarsi per un momento. Abbiamo la possibilità di socializzazione e di riflettere. Nel nostro paese, il Natale è anche un punto luminoso nella bellissima, ma anche a volte, così buio e freddo inverno svedese.

Adesso la crisi economica nel nostro mondo si è fatta sentire anche in Svezia. In questo rallentamento economico sono molte le persone che pensano al futuro. Alcuni possono rischiare di perdere il posto di lavoro.

La Svezia è un grande paese. Nonostante tutto, siamo stati in grado di essere forti. Abbiamo dimostrato il valore della cooperazione, del duro lavoro e dell'apertura al mondo che ci circonda.
La Svezia ha molte ricchezze, e so che tutti gli svedesi, donne e uomini, giovani e meno giovani, porteranno il loro contributo per plasmare la Svezia e il nostro futuro.


VIDEO

Nel suo discorso, il Re si Svezia tra le altre cose ha detto:
"Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi per tutti gli auguri alla principessa ereditaria Vittoria e al principe Daniel per la nascita della principessa Estelle.
Si tratta di un grande evento per tutta la famiglia, la regina ed io siamo diventati nonni e il Principe Carlo Filippo e la principessa Madeleine hanno il loro primo nipote. L'amore ricevuto dalla nuova principessa ha riscaldato tutti noi".


Il re ha detto:
"Ora spero che tutti abbiamo un buon nuovo anno. Un anno ricco di nuove opportunità. E siamo particolarmente soddisfatti per l'imminente matrimonio della Principessa Maddalena con Christopher O'Neill .

LINK
H.M. Konungens jultal 2012