Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 08, 2012

Alberto di Monaco all'Eliseo

Il principe Alberto di Monaco è stato ricevuto all'Eliseo dal Presidente della Repubblica francese.

7 dicembre 2012

Di ritorno da un viaggio in Qatar, S.A.S. il Principe Alberto II ha incontrato a Parigi il Presidente della Repubblica, François Hollande.

Nel loro primo incontro formale, Hollande ha accolto SAS il Principe Alberto II di Monaco al Palazzo dell'Eliseo per un 'pranzo di lavoro' per discutere questioni di interesse comune e promuovere le relazioni franco-monegasche.

Il Principato di Monaco ha un "rapporto speciale" con la Repubblica francese in quanto, pur restando uno stato sovrano, il principato è un protettorato della Francia.

In particolare, sono stati analizzate alcuni aspetti come la posizione del Principato rispetto all'Unione Europea, il dinamismo economico di Montecarlo, la situazione della comunità francese nel Principato e le problematiche ambientali, teme ampiamente trattato nella Conferenza di Doha.

Per consolidare gli ottimi rapporti di fiducia esistenti tra i due paesi, Alberto II di Monaco si è congedato invitando François Hollande a recarsi in visita ufficiale nel Principato di Monaco.

LINK
Albert II reçu à l’Élysée par François Hollande