Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 20, 2012

Matrimonio reale a Lussemburgo

Matrimonio reale tra il Principe Guglielmo, erede al trono del Lussemburgo, e la contessa Stéphanie de Lannoy.

20 ottobre 2012

Alla cerimonia religiosa che si è svolta nella Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, Sua Altezza Reale il Principe Guglielmo, erede al trono del Lussemburgo, si è sposato con la contessa Stéphanie de Lannoy.

Il matrimonio si è svolto in pieno rigore regale, ed è stato seguito non solo dagli abitanti del piccolo stato, ma è stato trasmesso dalle tv di tutto il mondo. (in Italia la repubblica continua ad oscurare la monarchia ....).
La cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo era decorata per l’occasione con 3mila rose, 500 piante e fiori diversi.

La sposa è arrivata alla Cattedrale accompagnata dal fratello maggiore, ed ha scelto un bellissimo abito di Elie Saab di pizzo, ricamato con fili d’argento e un lunghissimo strascico.
Stéphanie sfoggiava anche un velo di tulle di seta color avorio ricamato con fili d’oro.

Guglielmo, erede al trono del Lussemburgo, era in alta uniforme.


Al matrimonio reale c'è stata una vera e propria sfilata di re, regine e teste coronate di tutto il Mondo.
I principali reali del mondo presenti alla cerimonia erano: il Re Alberto II e la regina Paola, il re di Norvegia Harald V e la regina Sonja, il principe Hans-Adam II del Liechtenstein e la principessa, la principessa di Hannover Carolina di Monaco, gli eredi al trono di Spagna, il principe Felipe e la principessa Letizia delle Asturie.

Inoltre la regina Beatrice d'Olanda, la regina Margherita di Danimarca e il principe consorte Henrik, la regina Silvia di Svezia, la principessa Lalla Salma, moglie del re Mohammed VI del Marocco.
In questo elenco anche il principe ereditario del Giappone Naruhito, e il principe Emanuele Filiberto di Savoia con Clotilde Courau, e altre famiglie reali come quelle di Romania, Giordania, Grecia e Bulgaria.


Gli sposi dopo la cerimonia hanno passeggiato per le vie della città per salutare i loro sudditi, infine si sono affacciati dal balcone ducale.
I lussemburghesi hanno potuto seguire la cerimonia su uno schermo gigante nel centro della città.



Grandi assenti il Principe William e Catherine Middleton, la Casa Reale inglese ha inviato come rappresentanti il principe Edoardo, quartogenito di Elisabetta II, accompagnato dalla moglie Sophie.

Il giornale precedente Guglielmo e Stefania si erano sposati civilmente al Palazzo del Comune di Lussemburgo.

LINK
Mariage Princier: la cérémonie religieuse