Articoli in evidenza:

mercoledì, luglio 11, 2012

Hollande dalla Regina Elisabetta

Prima visita ufficiale del presidente francese Francois Hollande alla Regina Elisabetta II.

10 luglio 2012

Il presidente della Francia, eletto due mesi fa, si è recato nel Regno Unito per incontrare la Regina Elisabetta e il primo ministro britannico David Cameron.

Dopo aver incontrato a Downing Street, il primo ministro britannico David Cameron, Hollande è stato invitato dalla Regina Elisabetta al Castello di Windsor.
L'incontro era privato ed è durato circa 30 minuti e senza interpreti, la regina Elisabetta parla correntemente francese.
Solo due fotografi, uno francese e uno britannico, sono stati autorizzati all'inizio del colloquio, per immortalare l'evento.

Il presidente, che ha incontrato la Regina per la prima volta, gli ha stretto la mano cordialmente. Sorridente e vestita con un abito di colore giallo paglierino con stampe floreali, la Regina gli ha presentato i suoi doni: due ritratti incorniciati e autografati, uno della regina e l'altro di suo marito, il principe Filippo.

Da parte sua, il presidente ha donato alla regina, appassionata di cavallo, una statua di Sèvres (Francia) che rappresenta Anfitrite, la moglie di Poseidone, il dio del mare, seduta di traverso sul suo cavallo mare, realizzato dall'artista Antoine Orlandini.

L'Eliseo ha fatto sapere che la compagna del presidente non fa parte della delegazione in Gran Bretagna perché per essere ricevuti dalla Regina bisogna essere sposati.
Valerie e Hollande sono solo conviventi e sono ufficialmente insieme dal 2007, da quando il presidente si è separato dalla sua partner storica, Segolene Royal.

L'ex presidente Nicolas Sarkozy si era invece recato dalla Regina con la moglie Carla Bruni.

La questione della relazione sentimentale tra Hollande e Valerie ha suscitato curiosità all'indomani dell'elezione presidenziale.
Secondo fonti del ministero francese degli Esteri lo statuto di compagna potrebbe porre problemi nei Paesi molto religiosi e attaccati ai principi come il Vaticano, l'Arabia Saudita, l'Indonesia e l'India.
VIDEO


Cerco che il presidente francese si è presentato male dalla regina, aveva la camicia spiegazzata e con la cravatta storta.

Questo presidente francese non è certo elegante...sembra essere un "uomo divertente"