Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 14, 2012

Nozze d'oro Juan Carlos - Sofia

Le nozze d'oro di Juan Carlos e Sofia di Spagna

14 maggio 1962 - 2012

50 anni fa, la principessa Sofia di Grecia, figlia primogenita del re Paolo I e della regina Federica di Grecia, sposò il principe Juan Carlos (futuro RE di Spagna), figlio del conte e della contessa di Barcellona, ​​nipote del re Alfonso XIII e della regina Vittoria Eugenia.
Sofia è anche la sorella del Re Costantino di Grecia.

Il fidanzamento ufficiale fu annunciato il 13 settembre 1961 a Losanna, dove la regina Vittoria Eugenia accolse con gioia i due innamorati e i rispettivi genitori.

Le nozze si celebrarono ad Atene il 14 maggio 1962, dove già 4 giorni prima iniziarono i festeggiamenti in onore degli sposi.
L'evento raccolse tutto il Gotha, era dal matrimonio della principessa Elisabetta, futura regina d’Inghilterra, nel 1947, che non si vedeva un tale rassemblamento di re, regine e principi, che arrivò ad ospitare oltre 150 membri delle famiglie reali d'Europa.

VIDEO


Il 14 maggio si svolsero due cerimonie nuziali, prima il rito cattolico seguito da quello ortodosso.

La sera prima delle nozze si svolse al palazzo reale di Atene una grande festa da ballo a cui prendono parte tutti gli ospiti.
Ecco la foto dove si vede la regina Maria Josè e re Umberto II, dietro a loro, Anna di Borbone-Parma con il marito re Michele di Romania