Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 21, 2012

Il Principe di Galles in Norvegia

Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono in visita ufficiale in Norvegia.

19 - 21 marzo 2012

Nell'ambito delle attività commemorative che segnano il Diamond Jubilee di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono in visita in Norvegia, ed in seguito andranno in Svezia e Danimarca.

Charles e Camilla sono stati accolti all'aeroporto dal principe Haakon e dalla principessa Mette Marit di Norvegia.

Il programma ufficiale è iniziato alle Fortezza di Akershus con la tradizionale cerimonia di posare una corona al monumento nazionale che commemora i norvegesi che hanno perso la vita nella seconda guerra mondiale.

Il Principe Carlo d'Inghilterra, accompagnato dal re Harald, aveva prima ispezionato le Guardia del Re.
Dopo la cerimonia, il re Harald ha accompagnato il principe Carlo presso l'Ufficio del Primo Ministro, dove c'è stato un incontro con il Primo Ministro Jens Stoltenberg.

Nel pomeriggio il re Harald e la regina Sonja hanno accompagnato il principe e la duchessa al "Nobel Peace Center", dove hanno incontrato alcuni rappresentanti di organizzazioni giovanili norvegesi.
Inoltre il re e la regina e il principe e la duchessa hanno parlato con alcuni sopravvissuti agli eventi tragici avvenuti nell'isola di Utøya il 22 luglio.

In serata, il re Harald e la regina Sonja hanno ospitato il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia ad una cena al Palazzo Reale, alla quale erano presenti anche il principe ereditario Haakon, Crown Princess Mette-Marit, principessa Martha Louise e la principessa Astrid.

Nel suo discorso alla cena, il re Harald ha sottolineato gli stretti legami tra il Regno Unito e la Norvegia ed ha espresso ammirazione per il lungo ed illustre servizio della Regina Elisabetta al suo popolo.
"I successi della Queen Elizabeth come sovrana sono notevoli. Nel corso della sua lunga reggenza ha servito il popolo britannico con indefettibile devozione, dignità e distinzione. La sua è stata davvero una vita di servizio eccezionale. Come sovrana e capo di stato, ha ispirato il rispetto e l'ammirazione non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo." 

Il giorno successivo, il re e la regina e il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia si sono recati a Bergen.
Re Harald e il principe Carlo hanno visitato la nave di ricerca M / V Brennholm e la fregata HMS Liverpool, mentre la regina Sonja e Camilla un asilo all'aperto e la villa del compositore Edvard Grieg.

LINK
kongehuset