Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 02, 2011

Icona miracolosa dello Zar Nicola II

Centinaia di russi si sono raccolti giovedì ad una cerimonia ortodossa nella ex capitale imperiale di San Pietroburgo, per adorare una icona "miracolosa" dell'ultimo zar della Russia.



La miracolosa icona, conservata a San Pietroburgo, raffigura lo zar Nicola II. ed è diventata meta di pellegrinaggi da parte dei cristiani ortodossi che la ritengono miracolosa in quanto secerne mirra!

L'icona è una copia di un'altra icona, dipinta negli Stati Uniti nel 1997, e raffigura l'ultimo zar, canonizzato dalla Chiesa ortodossa russa nel 2000.

Lo Zar Nicola II fu ucciso dai bolscevichi dopo la rivoluzione del 1917, insieme alla sua famiglia, e canonizzato dalla Chiesa russa ortodossa nel 2000.
"Io sono un russo e un ortodosso, e per me il santo martire Nicola II è il simbolo della Russia" ha detto un russo in piedi in una lunga fila per baciare l'icona.

L'icona è stata portata in Russia nel 1998. Fin dal suo arrivo in Russia, essa ha viaggiato in tutto il paese per ordine dell'ex patriarca ortodosso Alessio II.

Nicola II, sua moglie Alexandra e i loro cinque figli sono state uccisi nella città siberiana di Ekaterinburg nel luglio 1918.
Anche ai tempi dell'Unione Sovietica, lo zar e la sua famiglia erano segretamente adorati dai credenti ortodossi, e il luogo della loro uccisione attrae un grande pellegrinaggio ogni anno.

Link
Russians worship 'miraculous' icon of tsar