Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 07, 2010

Principessa Maria di Savoia

S.A.R. la Principessa Reale Maria di Savoia (Roma, il 26 dicembre 1914 - Mandelieu-la-Napoule, il 7 dicembre 2001) era l'ultimogenita figlia del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della Regina Elena ed è stata la madrina di battesimo del Principe di Napoli Vittorio Emanuele.

Sposò il 23 gennaio 1939, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale in Roma, S.A.R. il Principe Luigi Carlo di Borbone di Parma.

La Principessa Maria ha sempre dimostrato il senso della carità e dell'amor patrio. Nel 1943 fu internata in un campo di concentramento in Germania, con il consorte e due dei loro figli.
Nel 1945 gli anglo-americani li liberarono ed essi fecero ritorno in Italia. Dopo il referendum istituzionale si trasferirono a Mandelieu. Nel 1967 rimase vedova e da allora scomparve quasi completamente dalla vita pubblica fatta eccezione per il funerale del fratello Umberto, nel 1983. Nel 1991 fu colpita da un'altra terribile perdita, quella del primogenito Guy.

Più volte i nipoti cercarono di convincerla a scrivere la biografia della sua vita ma ella respinse sempre la proposta, non volle mai parlare della terribile sofferenza vissuta durante gli anni trascorsi nel campo di concentramento nazista.