Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 04, 2010

Regina Beatrice in Norvegia

Visita di stato di 3 giorni in Norvegia della Regina Beatrice dei Paesi Bassi
1 giugno 2010

I reali norvegesi hanno ricevuto la regina Beatrice d'Olanda ad Oslo.
Non meno di 147 colpi di pistola sono stati sparati per accogliere e celebrare l'entrata nel porto di Oslo della Regina Beatrice.

Il principe ereditario di Norvegia, Haakon, appena ritornato dalla Somalia, ha accolto la regina dei Paesi Bassi e l'ha accompagnata a terra, dove il Re Harald, la Regina Sonja e la principessa Mette-Marit la attendevano.

La cerimonia è stata una copia della prima visita di stato in Norvegia del 1986, quando Beatrice fu invitata dal padre di Harald, re Olav V.
"Le nostre famiglie sono amiche da 5 generazioni", ha detto la regina Beatrice durante la Cena di Gala svoltasi in suo onore al Palazzo Reale.
Sua nonna Wilhelmina aveva visitato la Norvegia spesso in vacanza, una tradizione ripresa da sua figlia Juliana e successivamente da Beatrice, i suoi figli, che a loro volta portano i loro figli.

Nel pomeriggio la sovrana ha deposto una corona di fiori al Monumento nazionale alla Fortezza di Akershus, che ricorda coloro che morirono nella Seconda Guerra Mondiale, e una breve sosta presso il Parlamento della Norvegia, con circa 200 ospiti del palazzo.

Re Harald e la regina Sonja hanno accompagnato la regina Beatrice nel corso della sua permanenza in Norvegia.

Link
State Visit from the Netherlands